Un viaggio attraverso le cinque tappe fondamentali del percorso ideato da Maurizio Formia: dalla scoperta iniziale, alle evoluzioni tecniche, fino al sistema Concept OG 2025.
La scoperta del Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche da parte di Maurizio Formia: un modello meccanico-cranio-mandibolare ispirato ai pendoli invertiti, le prime conferme empiriche su atleti e clienti che hanno risolto le loro problematiche e il riconoscimento giuridico ufficiale come disciplina.




Un sistema che integra tutte le tappe precedenti. Progettato per ottimizzare l’applicazione del Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche, combina tecniche dinamiche e isometriche, monitoraggio digitale e un SISTEMA modulare, rapidamente adattabile a ogni esigenza.
Attività mirate che applicano al corpo umano il principio fisico-meccanico scoperto nel 2001, supportate da feedback in tempo reale, per ottenere l'Equilibrio Meccanico Abituale con il conseguente rafforzamento e il contenimento dello spreco energetico dovuto al mantenimento continuo dei pendoli invertiti di cui è composto il corpo umano in equilibrio.
Dopo un’analisi innovativa della Meccanica Abituale del corpo (una evoluzione innovativa del concetto di POSTURA), un piano su misura combina training attivo/passivo e lavoro OMNICETTIVO (il futuro della propriocezione), garantendo benefici garantiti in quanto applicazione di leggi fisiche-meccaniche sconosciute a tutte le discipline.
Adatto a ogni età e condizione fisica: dai bambini in crescita agli anziani, grazie a protocolli modulari e monitoraggio digitale che assicurano sicurezza e tracciabilità.
Nel 2001 Maurizio Formia intuì il Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche, introducendo la mandibola come sostegno mobile della testa e riconoscendo il corpo come un sistema di pendoli invertiti.
Nel 2007 il Metodo OG traduce la scoperta in un protocollo pratico, utilizzando l’analisi del rapporto scheletrico cranio-mandibolare e dispositivi occlusali per riequilibrare meccanicamente il corpo.
Tra il 2016 e il 2018 il sistema si evolve, integrando esercizi attivi e passivi per riequilibrare la meccanica abituale del corpo umano senza l’utilizzo esclusivo dei bite.
Dal 2019 al 2022 il CPT-OG introduce una pratica di riequilibrio consapevole, con protocolli modulari per sportivi e non, focalizzato su equilibrio fisico e prevenzione.